articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LAGO, NUOVO APPELLO DEL COMITATO


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 9 febbraio 2019)

Il Comune ha operato un intervento di bonifica su invito di Vincenzo Fuschini

LAGO, NUOVO APPELLO DEL COMITATO


Malgrado nei giorni scorsi sia stato annunciato dal presidente del consiglio comunale Paride Parente l’approvazione, nella prima riunione disponibile dell’assise, del Regolamento che stabilizzi i rapporti tra l’ente e le associazioni che compiono volontariato sul territorio telesino, la questione Lago resta aperta.
L’impegno quotidiano dei volontari del Comitato Civico guidato da Alfonso Grillo, continua a ritmo serrato. Così come prosegue con decisione l’opera di sensibilizzazione per stimolare la pubblica opinione ed allargare il coinvolgimento alle dinamiche che interessano la pulizia del Lago.
Nei giorni scorsi, precisamente in data 19 gennaio, il consigliere comunale di opposizione del gruppo civico “Telese Riparte”, Vincenzo Fuschini, aveva segnalato al Comune la presenza di rifiuti sull’area del Lago. Proprio nella mattinata di ieri gli operai inviati dall’ente di Viale Minieri, hanno operato nell’intervento di bonifica. Il recupero del materiale non poteva essere compiuto dai volontari del Comitato perché si trattava di rifiuti pericolosi. Infatti erano presenti lastre e pezzi di amianto proprio nei pressi delle sponde del Lago ed in particolare, nei pressi del bar vicino l’ex passaggio a livello. Inoltre, erano stati rinvenuti rifiuti abbandonati anche in destra della strada circumlacuale nel tratto in discesa a circa 30 metri dall'ex passaggio a livello.
Proprio a fronte di questo, Fuschini ha voluto lanciare un nuovo monito: “Invito i cittadini a collaborare con le istituzioni e dotarsi di un'arma potentissima: il senso civico”.
Alfonso Grillo segue a scia Fuschini: “E’ importante l’opera di tutti. L’acqua è un punto di forza di questo territorio che ha la fortuna di riscontrare la massiccia presenza di luoghi naturalmente predisposti a candidarsi come oasi naturali ed elementi attrattivi. Allo stesso modo, possiamo tutti renderci conto di quanto questo potenziale non si esprima e, in alcuni casi, versi anche in uno stato poco decoroso. Si manifesta, quindi, l’esigenza di alcuni interventi prioritari”.