articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

DIPENDENTI EX CONSORZIO, IL DRAMMA CONTINUA


VALLE TELESINA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 29 gennaio 2019)

A distanza di tre anni dalla sentenza del Tar Campania, ancora nessuna soluzione

DIPENDENTI EX CONSORZIO, IL DRAMMA CONTINUA

Abitabile sollecita Mortaruolo: “I dipendenti sono senza stipendio e senza alcuna prospettiva”

il sindacalista Ciro Abitabile

Un’altra legislatura regionale ormai agli sgoccioli, manca infatti poco più di un anno per il rompete le righe, è l’annosa questione che attanaglia i dipendenti dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina è ancora in piedi. Malgrado ci sia una sentenza del Tar che obbliga il governo campano a risolvere la questione, tutto sembra essersi tristemente arenato. Il governo regionale non discute l’argomento da tempo e la rabbia dei dipendenti, che ormai non vedono stipendio da tempo e tantomeno prospettive, alzano nuovamente la voce.
La Legge regionale 29 dicembre 2018 n. 60 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019-2021 della Regione Campania - Legge di stabilità regionale 2019” al comma 47 dell’art.1 ha abrogato l’articolo 3 della legge regionale 10 maggio 2012, numero 11 (Modifiche legislative e disposizioni in materia di consorzi di bonifica), che permetteva, finalmente, dopo un iter durato quasi sette anni e con l’intervento del Tar, del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale la stabilizzazione del personale dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina presso il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.
Il Tar della Campania (Sezione Prima) con la sentenza depositata il 23 marzo del 2016  recitava per quanto riguardava il trasferimento dei dipendenti dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina: “La Regione Campania deve nuovamente provvedere (al trasferimento), tenendo conto di quanto stabilito nella sentenza della Corte Costituzionale, nonché degli indirizzi conformativi contenuti nella presente decisione”.
La Regione Campania, a distanza di tre anni, non ha ottemperato alla sentenza del Tar Campano, anzi ha abrogato la stessa legge.
Il sindacalista Abitabile Ciro pertanto chiede e sollecita Erasmo Mortaruolo un’audizione urgente presso l’VIII Commissione Regionale Permanente,di cui è Vice-Presidente, per avere una contezza certa circa la stabilizzazione dei lavoratori e, nelle more della stabilizzazione, l’apposizione di somme per il personale nel redigendo bilancio gestionale regionale 2019.
“E’ impensabile che solo il Sannio ed in special modo la Valle Telesina, a vocazione prettamente agricola,non abbia un Consorzio di Bonifica e di irrigazione proprio, seppur distaccato, e poter usufruire della professionalità di dipendenti che hanno per anni già operato in tale settore”, spiega Abitabile.