articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PEDICINI: “IN 40 ANNI HA COSTRUITO IL NULLA”


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 2 dicembre 2018)

GIOVEDÌ SCORSO IL CONSIGLIO, DALL’OPPOSIZIONE NUOVI ATTACCHI A MASTROCINQUE

PEDICINI: “IN 40 ANNI HA COSTRUITO IL NULLA”

“ANCORA UNA VOLTA CI HANNO LASCIATO FUORI DAI GRANDI FINANZIAMENTI REGIONALI”

Antonio Caporaso

Anche l’ultimo consiglio comunale, andato di scena giovedì mattina, è servito ad alimentare nuove e ben più dure polemiche. Tre soli i tempi in agenda: lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente; aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020 del Comune di Foglianise; comunicazioni del Sindaco.
Durissima la critica dai banchi dell’opposizione di Grazia Pedicini, che immediatamente attacca: “Sempre più presto di mattina e sempre più in forma solitaria e lontana dalla vita quotidiana della gente, si è consumata un'altra desolante seduta del Consiglio Comunale”.
Quindi immediato il giudizio di condanna della Pedicini: “Sempre nell'indifferenza generale dei consiglieri ,anch'essi come sempre assenti dalla discussione, abbiamo preso atto che i nostri amministratori: non conoscono il regolamento del consiglio comunale, per cui sbagliano i modi e i tempi della convocazione... Addirittura; si confondono (volutamente?) fra le procedure e procedono ad approvare variazioni al bilancio prima ancora di variare il Documento Unico di Progettazione ed il piano delle opere pubbliche; non pubblicano all’albo pretorio, come sono obbligati per legge, la relativa delibera di giunta, negando le evidenza e rifacendosi al parere del revisore, altrettanto scorretto perché non riporta né numero né data della deliberazione; propongono di spendere circa mezzo milione di euro per adeguamenti sismici della casa comunale e non già, come noi abbiamo chiesto, degli edifici scolastici, come invece hanno fatto tanti altri comuni della provincia, evidentemente più interessati alla sicurezza ed alla incolumità dei loro bambini e ragazzi; rispondono alle nostre accuse di mancata presentazione di progetti immediatamente finanziabili per il miglioramento della viabilità comunale con la incredibile affermazione di partecipare al Consorzio per la realizzazione dello svincolo di Fondovalle per Castelpoto. Lasciano così Foglianise completamente fuori da una pioggia di finanziamenti che cambierà completamente la viabilità di tanti altri comuni”.
Precisa ancora la Pedicini: “I nostri amministratori di maggioranza propongono un progetto di ammodernamento della pubblica illuminazione senza indicare, e quindi senza sapere, dove attingere il finanziamento e solo incalzati dalle nostre domande hanno farfugliato di una misura di finanziamento europeo di cui non ricordano gli estremi”.
L’esponente del gruppo civico LiberaMente attacca ancora una volta il vicesindaco: “Sconfortati siamo dalla consueta mancanza di risposte. Siamo sconcertati dalle affermazioni di Mastrocinque che, per replicare alle nostre accuse di non aver costruito niente in 40 anni di amministrazione, pretende di dividere la responsabilità di questo niente con chi, tanto tempo fa, ha governato per soli due anni”.
Concludendo, la Pedicini ribadisce: “Abbiamo comunque votato a favore di questi due progetti:vuoi vedere che stavolta, fra una distrazione e l'altra fanno qualcosa per il paese? Meglio la sicurezza della casa comunale che quella delle scuole? Certamente no, almeno per noi. Ma ogni piccolo segno di vita, pur se confuso e arrangiato, è meglio di questo vuoto di idee nel quale sta da tempo sprofondando il nostro paese”.