articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

UN MILIONE DI EURO PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA


FAICCHIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 6 novembre 2018)

Approvato il progetto per allargare la rete anche alle aree periferia

UN MILIONE DI EURO PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Il sindaco Lombardi: “Importante la pianificazione di azioni tese a valorizzare il territorio”




il sindaco Nino Lombardi
Antonio Caporaso

Il primo cittadino Nino Lombardi aveva promesso di accelerare l’iter e dare una concretezza al progetto in tempi brevissimi e così è stato. Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica stradale.
In definitiva, il piano prevede un investimento pari ad un importo di 917.160,70 euro nell’ambito del quadro economico di un milione e 100mila euro.
Ecco che quindi si risponde con efficacia alle richieste della popolazione ammodernando il sistema ed in molti casi riuscendo ad allungare la rete pubblica anche in zone oggi sprovviste.
L'efficientamento della pubblica illuminazione, riguardante in particolar modo i Comuni, necessita la costruzione di un contesto di strategie, regole, modus operandi, strumenti tecnici, perché sia efficace e realmente percorso dalle amministrazioni, e presuppone inoltre la conoscenza dei beneficiari dell'intervento, del territorio, dei fabbisogni e dello stato dell'arte delle iniziative che ne sono espressione, al fine di ottimizzare questa come leva per creare sviluppo nel Paese. L’esecutivo Lombardi ha appunto risposto a tutte queste esigenze prima di mettere in piedi il progetto approvato nei giorni scorsi.
Intervenire sull'illuminazione pubblica presuppone necessariamente la conoscenza dello stato dell'arte e dei fabbisogni legati alla rete e al servizio, quindi un'opportuna diagnosi energetica ovvero l'analisi dello stato di consistenza degli impianti, che rappresenta un costo per l'amministrazione e, di conseguenza, una prima criticità. È importante la pianificazione di una serie di azioni integrate e non soltanto limitate all'efficientamento energetico o alla mera sostituzione dei corpi illuminanti, dato l'impatto che l'illuminazione pubblica ha su un territorio, ad esempio a livello di sicurezza, non soltanto stradale, di riqualificazione urbana, di valorizzazione del territorio.