articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

STRADE, SCINTILLE TRA PEDICINI E MASTROCINQUE


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 15 novembre 2018)

La minoranza: “Comune assente dalla griglia, una cosa assolutamente clamorosa”

STRADE, SCINTILLE TRA PEDICINI E MASTROCINQUE

La replica del vicesindaco: “Siamo parte di un Consorzio, progetto con Provincia e Castelpoto”
il vicesindaco Giovanni Mastrocinque

Antonio Caporaso

Clima decisamente infuocato e che cova sotto la cenere pronto ad uscire fuori ogni qualvolta si discute di iniziative politiche ed amministrative.
Il gruppo civico di opposizione trova nuova materia per attaccare la maggioranza del primi cittadino Giuseppe Tommaselli. Questa volta a generare lo scontro sono i finanziamenti ufficializzati martedì pomeriggio con una nota dal consigliere regionale del Partito Democratico, Mino Mortaruolo. Il gettito economico della Regione Campania, che ha investito a pioggia numerosi centri del Sannio, ha interessato solo in parte Foglianise. Ecco, quindi, che l’esponente di LiberaMente, Grazia Pedicini, è partita alla carica polemizzando duramente con l’esecutivo di Palazzo Santa Maria.
Grazia Pedicini (LiberaMente)
Si tratta, in pratica di progetti esecutivi che la Regione Campania finanzia, e che possono essere messi in gara immediatamente. Nel mese di febbraio era stato infatti emanato un bando rivolto agli Enti della Campania per la costituzione di una banca dati di progetti esecutivi e cantierabili da realizzarsi sul territorio regionale. I progetti che sono stati inseriti nella piattaforma “I.Ter Campania” sono stati necessari per la mappatura e il monitoraggio del fabbisogno progettuale campano per la realizzazione di opere infrastrutturali.
Abbiamo raccolto il commento di Grazia Pedicini, che senza mezzi termini ha puntualizzato: “Ho avuto modo di scorrere la griglia, e più volte il mio sguardo ha provato a fermarsi su Foglianise, ma cercando e ricercando, la mia ‘sfida’ è risultata vana. Nella lista la nostra Foglianise non figura affatto”.
L’esponente di opposizione ha quindi aggiunto: “La nostra amministrazione ci deve dar conto di questa clamorosa assenza. Aspettiamo risposte perché, davanti allo stato disastroso della viabilità comunale e provinciale a Foglianise, non vogliamo credere che il mancato finanziamento sia dovuto alla solita incapacità dei nostri amministratori”.
Alla Pedicini ha replicato il vicesindaco Giovanni Mastrocinque: “Mi giunge voce che dall’opposizione qualcuno si sia lamentato che Foglianise sarebbe assente dall’elenco dei paesi finanziati per il recupero della viabilità. Il nostro Comune è parte di un Consorzio che ci ha visti protagonisti con Castelpoto e la Provincia di Benevento per un intervento sul Fondovalle Vitulanese”.