articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“RESILIENZA”, PROTOCOLLO D’INTESA CON NOTO E PALMI


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 21 novembre 2018)

La sfida dei tre sindaco: maggiore attenzione per le aree interne del mezzogiorno

“RESILIENZA”, PROTOCOLLO D’INTESA CON NOTO E PALMI

Giovanni Parente: “Rafforzare collaborazione tra enti per nuove prospettive di governance”
 
la stretta di mano tra i tre sindaci
Antonio Caporaso

L’intensa due giorni che ha visto la cittadina titernina confrontarsi con le realtà di Palmi (Reggio Calabria) e Noto (Siracusa) è servita per sviluppare temi importanti, primo fra tutti quello della “Resilienza”, che conducono, con fermezza, verso un unico obiettivo, quello delle nuove prospettive di governance per le aree interne.
I tre sindaci (Giovanni Parente, Corrado Bonfanti e Giuseppe Ranuccio) a conclusione dei lavori hanno firmato un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione tra gli enti locali e le Regioni del Mezzogiorno.
A riferire sul documento è lo stesso primo cittadino titernino, Giovanni Parente: “Il protocollo si pone tra i principali obiettivi: promuovere i rapporti di scambio e collaborazione fra i patrimoni di conoscenza dei territori, definire accordi propedeutici alla progettazione ed alla realizzazione di eventi e manifestazioni culturali in sinergia tra il mondo della cultura urbana, della promozione del marketing, della produzione e delle istituzioni. Vogliamo, inoltre, avviare percorsi di collaborazione tramite programmi ed azioni finalizzati al sostegno della formazione, della ricerca, della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storicoculturale, urbano, di innovazione e investimento sui temi fondativi delle politiche insediative sostenibili nei territori del Mezzogiorno. E’ opportuno, quindi, definire e favorire reti collaborative ed attività di nuova accoglienza, di facilitazioni e programmi rivolti a turisti nazionali ed internazionali, nuove comunità emergenti. Puntiamo a nuove forme di residenzialità, di scambio di iniziative di marketing territoriale ad alto contenuto innovativo e comunicativo”.
Senza dubbio l’appuntamento ha suscitato interesse e grande apprezzamento per lo sforzo messo in campo dal Comune di Cerreto Sannita per la realizzazione delle sinergie istituzionali volte ad andare oltre i confini campani, tese ad abbracciare il Mezzogiorno.