articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

POLITICHE GIOVANILI, PROSEGUE L’IMPEGNO AMMINISTRATIVO


LIMATOLA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 21 novembre 2018)

Incontro in Regione Campania

POLITICHE GIOVANILI, PROSEGUE L’IMPEGNO AMMINISTRATIVO

L’assessore Marotta ha preso parte al confronto con il Garante dell’Infanzia, Giuseppe Scialla
 
Marotta e il Garante Scialla
Antonio Caporaso

Continua l’impegno dell’amministrazione Parisi sulle tematiche e le problematiche che interessano le nuove generazioni, soprattutto in vista della cerimonia di investitura, prevista per questa mattina in Prefettura, che permetterà di insignirsi del titolo di “Città Amica dei Ragazzi”.
A conferma di questo percorso intrapreso da Limatola, il promotore di queste interessanti iniziative, l’assessore Massimiliano Marotta, ha preso parte, lunedì mattina, al convegno “Minori: i figli nostri e degli altri. Proteggere, educare, ascoltare e vigilare: un impegno comune” presso il Consiglio della Regione Campania.
L’evento è stato voluto e organizzato dal “Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania”, Giuseppe Scialla. Un appuntamento per celebrare la “Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Ha riferito Matorra: “E’ stato un interessantissimo momento di confronto sulla tutela dei minori italiani e stranieri”. 
Molti i nomi illustri che hanno preso parte alla tavola rotonda: Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania; Pietro Avallone, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno; Natalia Sanna, Presidente della Commissione regionale delle Pari Opportunità; don Jonas Gianneo, che ha letto un messaggio inviato dal Cardinale Crescenzo Sepe; i consiglieri regionali, Antonella Ciaramella e Maria Ricchiuti; Gianluca Guida, Responsabile dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida; Samuele Ciambriello, Garante Regionale dei detenuti; Marianna Giordano, Referente regionale Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia; Giovanni Tagliaferri, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori; Chiara Moscato, Consigliera di Zona per l’Assocazione Italiana Mediatori Familiari - Regione Campania; Giovanna Truda, docente presso l’Università degli Studi di Salerno. Presente anche l’onorevole Sandra Zampa, promotrice della Legge 47/2017 che ha come focus i “minori stranieri non accompagnati” riconosciuti come titolari di diritti in materia di protezione dei minori a parità di  trattamento con i minori di cittadinanza italiana o dell'Unione europea. Le disposizioni di tale legge si applicano ai minori stranieri non accompagnati, in ragione della loro condizione di maggiore vulnerabilità.
Marotta a margine dell’incontro ha spiegato: “Sono stati tantissimi i temi trattati: povertà economica e povertà educativa; il ruolo delle famiglie e della scuola; la carenza dei servizi dedicati ai minori; devianza minorile, educazione all’affettività; responsabilità genitoriale e tanto altro. Un confronto determinante, durante il quale si è riflettuto non solo su queste problematiche, ma anche e soprattutto ragionato insieme sugli interventi e sulle misure da adottare”.
L’assessore spiega di aver invitato il Garante a Limatola in occasione di una iniziativa durante la quale il territorio si potrà confrontare sui temi rilevanti ed inerenti le politiche giovanili.