articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

DEBITI FUORI BILANCIO: L’OPPOSIZIONE ATTACCA

TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 novembre 2018)

Lunedì la nuova seduta di consiglio, il sindaco risponderà alle interrogazioni

DEBITI FUORI BILANCIO: L’OPPOSIZIONE ATTACCA

Come ultimo punto, l’adesione all’associazione nazionale di “Città del Vino”


Antonio Caporaso

Il presidente dell’assise comunale, Paride Parente, ha provveduto a convocare il Consiglio in sessione straordinaria per il pomeriggio di lunedì. Appuntamento fissato presso la Biblioteca Comunale di Piazza Madre Teresa di Calcutta. I lavori prenderanno il via alle 16,30 con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. La seconda convocazione è fissata per giovedì 15 giugno sempre alle ore 16,30.
Quindi il primo cittadino Pasquale Carofano risponderà ad una serie di interrogazioni prodotte dall’opposizione sulle questioni della mensa e del trasporto scolastico e la proroga con aumento contrattuale servizio di igiene urbana. Si tratta di tematiche politiche proposte dal gruppo “Telese Riparte”. Quindi si passerà a ratificare una variazione di bilancio approvata dalla Giunta Comunale con delibera numero 210 del 19 settembre 2018.
Punti successivi riguarderanno il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, sei per l’esattezza. Una situazione che sicuramente surriscalderà un clima politico già incandescente. Angela Abbamondi dai banchi dell’opposizione promette battaglia, convinta che “…questa amministrazione sta consegnando alle future gestioni di governo una dote pesante di debiti. Stanno preparando chirurgicamente il dissesto”.
Come ultimo punto, l’assemblea telesina sarà chiamata ad approvare lo Statuto, il Regolamento e la “Carta della Qualità” per aderire all’Associazione Nazionale “Città del Vino”. Con tale atto, ratificando già il documento di giunta, Telese Terme, si mette in coda con la vicina Melizzano. Un traguardo rilevante per la cittadina termale, parte integrante del progetto “Sannio Falanghina”, essendo una delle quindici realtà che ha accompagnato Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, nell’iniziativa che ha permesso al territorio beneventano di essere annoverato come “Capitale Europea del Vino 2019”.
Telese Terme sarà, la 483esima “Città del Vino” italiana, la 32esima in Campania, ed entrando di diritto anche nell’enclave particolare delle “Città Europee del Vino”.
Ricordiamo che in provincia di Benevento, oltre alla Città Capoluogo, possono fregiarsi del logo dell’associazione: Campoli del Monte Taburno, Castelvenere, Guardia Sanframondi, Paupisi, Ponte, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, Torrecuso, Vitulano e da poche settimana, anche Faicchio. C’è poi la scontata adesione di Melizzano.