articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PONTE SUL VOLTURNO, IL SOGNO SI REALIZZA


PUGLIANELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 20 e 22 novembre 2018)

“Protocollo d’intesa” con Faicchio e Ruviano

PONTE SUL VOLTURNO, IL SOGNO SI REALIZZA

I sindaci Rubano, Cusano e Lombardi: “Avviamo insieme un percorso progettuale”

il ricordo del compianto sindaco Bartone
Antonio Caporaso

Se ne sta parlando da anni, ce ne siamo occupati in esclusiva l’ultima volta anche da queste colonne nel febbraio del 2016, quando l’allora presidente del consiglio comunale, oggi sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano, presentava in Regione, grazie al supporto del deputato regionale Giampiero Zinzi, il progetto di costruzione del ponte sul fiume Volturno. L’imponente opera non ha solo come obiettivo quello di collegare Puglianello con Ruviano, ma anche e soprattutto di un maggiore e più efficiente collegamento tra le realtà provinciali di Benevento e Caserta sul versante telesino. Un ponte che creerebbe nuove ed importanti direttrici di marcia veicolare, potenziando lo sviluppo economico dell’intera area.
Stretta di mano, presso la Sala Consiliare Comunale, tra i sindaci di Puglianello, Ruviano e Faicchio (Francesco Maria Rubano, Roberto Cusano e Nino Lombardi), con l’intento di concretizzare il progetto.
il momento della firma
Il summit è servito a gettare le basi di un percorso collaborativo tra i tre paesi. E’ stato, infatti, firmato il protocollo d’intesa avente per oggetto la proposta di costruzione del ponte sul Volturno e la relativa messa in sicurezza dell'area.
il sindaco Francesco Maria Rubano
La realizzazione del ponte permetterà anche la costruzione di un’asse viario di collegamento tra lo svincolo esistente Puglianello sulla Strada Statale 372 “Telesina” e la Strada Statale “Sannitica” 87. Tale arteria rappresenterà sicuramente una infrastruttura di notevole importanza per il collegamento tra la Valle Telesina ed il Caiatino. Si legge nel documento che i tre sindaci andranno a firmare: “L’inserimento dei territori interessati in un sistema viario a scorrimento veloce costituisce un elemento portante essenziale per sostenere lo sviluppo economico della intera area, ove si riscontra una notevole vivacità imprenditoriale, sia nel settore artigianale – industriale (Nucleo Industriale San Salvatore Telesino, Puglianello, Amorosi, Pip di Faicchio, Pip di Ruviano), ma soprattutto in quello turistico – ricettivo, agrituristico ed agricolo, con prodotti di altissima qualità”.
Lombardi - Rubano - Cusano
Sull’importanza del “Protocollo”, ci viene spiegato: “La cooperazione istituzionale tra i soggetti pubblici costituisce un metodo di lavoro atto a garantire l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche, la realizzazione di opere e servizi più efficienti e, in definitiva, il miglioramento della qualità della vita con l’offerta di servizi più efficienti. I Comuni di Puglianello, Ruviano e Faicchio ritengono essenziale determinare quelle sinergie istituzionali in grado di migliorare, a tutto vantaggio della collettività, l’effetto finale degli interventi inseriti nella programmazione degli Enti sottoscrittori”.
Spiega, inoltre, Rubano: “Questo appuntamento rappresenta un primo grande passo storico per generare un percorso utile allo sviluppo dell'economia sovra-comunale”.
il brindisi finale
Il giovane primo cittadino di Puglianello aggiunge: “Siamo coscienti che per realizzare questa opera saranno necessari un po' di anni. Ma siamo altrettanto convinti che una infrastruttura mai si concretizza se mai si inizia un percorso progettuale. Ecco perché abbiamo il dovere di impegnarci con tutte le nostre forze perché questo progetto venga compreso e accolto dalle Istituzioni Competenti”.
In coro i tre sindaci precisa: “Alla classe dirigente futura vorremmo lasciare un piano di lavoro ben definito insieme alla responsabilità di continuare, con la stessa determinazione, quanto avviato. Per ora il primo passo è compiuto”.