articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MEZZI PESANTI, E’ SCONTRO APERTO


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 12 novembre 2018)

Distanze incolmabili tra Ciaburri e Corvaglia

MEZZI PESANTI, E’ SCONTRO APERTO

“Convocazione del consiglio comunale inutile, basterebbe far rispettare il Codice della Strada”

Ciaburri (Impegno per Cerreto)
Antonio Caporaso


Distanze sempre più lontane tra gli ex alleati Gianmariamichele Ciaburri e Rocco Corvaglia. I due solo due anni fa erano compagni di lista civica sotto il simbolo di “La Svolta”, ora sono agli antipodi. Ciaburri accusa il suo vecchio leader di essere “troppo morbido” se non “totalmente assente” nel ruolo di opposizione. Corvaglia, dal canto suo, snobba gli affondi del suo ex colonnello, oggi promotore del gruppo locale “Impegno per Cerreto”. Tale soggetto è stato messo in piedi proprio dai fuoriusciti di “La Svolta” che non si riconoscono più nel terzetto (Rocco Corvaglia, Remo Meglio e Vincenzo Borzaro) che siede in consiglio comunale tra gli scranni dell’opposizione.
L’ultima nota di Corvaglia, che ha chiesto al presidente del consiglio comunale Pierpaolo Parente di convocare una seduta di assise civica per discutere della problematica legata al transito dei mezzi pesanti per alcune arterie urbane, è il presupposto per riaccendere lo scontro tra Ciaburri e Corvaglia.
Nei giorni scorsi registravano la posizione di Corvaglia: “Negli ultimi tempi si è verificato un traffico anomalo e singolare di mezzi pesanti lungo le strade del paese e in particolare lungo via Cappuccini – via Montrino, verosimilmente diretti nel comune di San Lupo e destinati a sostenere i lavori di realizzazione di un parco eolico in detto comune. A questo aspetto si aggiungono le numerose segnalazioni di cittadini preoccupati dall'ingente traffico di questi mezzi, nonché dall'impatto ambientale che tale traffico può generare. I cittadini sono preoccupati altresì dal deterioramento che tale traffico può arrecare al manto stradale, in particolare lungo via Cappuccini – via Montrino, strada recentemente soggetta a lavori di ristrutturazione”.
Oggi la replica di Ciaburri: “I consiglieri di ‘La Svolta’, con la richiesta del Consiglio Comunale giunta fuori tempo utile, parlano esclusivamente di ‘aria fritta’. In primo luogo le strade della zona ‘accampamento’ in località Montrino, da anni che sono attraversate da camion che trasportano pietre di ogni tipo, eppure nessuno sino ad oggi si era lamentato. Ci sarebbe da chiedersi il perché? Probabilmente i rappresentanti del gruppo consiliare di ‘La Svolta’, che fanno le loro riunioni in una cabina telefonica, non conoscono l'articolo 167 comma 9 e 10 del Codice della Strada, che disciplina la circolazione dei veicoli in sovraccarico nei centri urbani”. 
La provocazione di Ciaburri: “Per risolvere il problema, ed anche in pochissime ore, della circolazione dei camion nel centro urbano di Cerreto Sannita, i consiglieri comunali potevano sollecitare il Comandante dei vigili Urbani di Cerreto Sannita e la Polizia Stradale affinché accertassero la regolarità dei veicoli in transito verso il campo eolico. È stata scelta invece la strada del Consiglio comunale solo per gettare fumo negli occhi alla comunità”.
Conclude Ciaburri: “Tra le altre cose il consiglio comunale di Cerreto Sannita da sempre è stato silente rispetto alle richieste del gruppo consiliare de ‘La Svolta’”.