articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, INVESTIMENTO DI 275 MILA EURO


CASTELPOTO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 novembre 2018)

L’obiettivo dell’esecutivo Fusco è quello di ammodernare l’intera rete urbana

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, INVESTIMENTO DI 275 MILA EURO

Comune di Castelpoto

Antonio Caporaso

Il settore dell’illuminazione pubblica è uno dei settori nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, caratterizzato da consumi di energia elettrica eccessivi e sproporzionati rispetto alla qualità del servizio offerto al cittadino; si stima chemediamente esistono sprechi energetici quantificabili nel 30% degli attuali consumi.
Partendo da questi presupposti l’amministrazione comunale di Castelpoto ha voluto guardare oltre. Ecco perché è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo, con un investimento pari a 275 mila euro, relativo all’intervento di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione, redatto dall’architetto Isidoro Fucci.
In merito al programma, il primo cittadino Vito Fusco ci riferisce: “L’Amministrazione Comunale ha inteso partecipare a tale avviso pubblico per effettuare gli interventi di efficientamento energetico delle linee di pubblica illuminazione tecnologicamente superate, e consistente nella sostituzione dei corpi illuminanti presenti con corpi Led, oltre ad altri interventi a corredo come l’installazione di regolatori di flusso luminoso e l’installazione di telecamere intelligenti per realizzare una rete smart city”.
Obiettivo fondamentale di tutte le amministrazioni, al fine del maggior risparmio energetico, è quello di adottare durante la fase progettuale e di realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione, il miglioramento dell’efficienza energetica e della messa in sicurezza e, per quelli già esistenti, degli interventi di riqualificazione e potenziamento.
La nuova iniziativa finalizzata all’efficientamento energetico senza la fornitura del vettore energetico, pertanto, prevedrà: i lavori per la messa a norma; la riqualificazione energetica, sostanziata nella sostituzione di vecchie tecnologie con tecnologia LED e nella realizzazione di ulteriori interventi di efficientamento; la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti.