articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA AL “FESTIVAL FANTASIOLOGICO”


FOGLIANISE – TOCCO CAUDIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 7 novembre 2018)

GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA AL “FESTIVAL FANTASIOLOGICO”


Antonio Caporaso

La fantasia è facoltà della mente spesso ritenuta, anche in ambiti didattici, attività poco produttiva alla vita di tutti i giorni. Si dice spesso che c’è la fantasia, da un lato, e c’è la realtà, dall’altro. Irrealtà e vita concreta. Gioco e serietà. Ebbene, le cose non sono semplici o così distinte. Ne parla il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, che ha ideato il Festival Fantasiologico, un evento itinerante in Campania (questa è la seconda edizione, con un’anteprima alle Terme di Telese con ospiti Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Franco Arminio).
Gli alunni della Scuola Primaria, le classi terze di Foglianise, la seconda e terza di Tocco Caudio, saranno protagonisti, in vista della terza annualità del “Progetto Scuola Viva”, del percorso del fantasiologo curato da Gerardo Massimo Carrese. Infatti, venerdì 23 novembre prossimo, i ragazzi parteciperanno gratuitamente al laboratorio didattico “Immaginazione, fantasia e creatività nella tecnica del Quiling” a cura di Rossella Fagiello, artigiana e paper artist, presso la Rocca dei Rettori a Benevento.
Tale laboratorio rientra all’interno del Festival Fantasiologico, ideato e curato dal fantasiologo Carrerse. La dirigente scolastica, Pasqualina Luciano, precisa, inoltre, che all’interno del festival, domenica 25 novembre, alle ore 11 sarà proiettato in versione ridotta, (53 minuti), il documentario “Denti Ridenti” realizzato con gli alunni dell’Istituito Comprensivo “Padre Isaia Columbro” durante la seconda annualità del “Progetto Scuola Viva”.