articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FRANCESCO IMPERADORE NUOVO REVISORE DEI CONTI


TOCCO CAUDIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 7 novembre 2018)

FRANCESCO IMPERADORE NUOVO REVISORE DEI CONTI
 
Comune di Tocco Caudio
Antonio Caporaso

Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Palazzo Friuni ha provveduto a nominare quale Revisore unico dei conti per il triennio 2018/2021, il professionista Francesco Imperadore di San Potito Sannitico, in provincia di Caserta. Allo stesso è stato riconosciuto un compenso annuo di 3.450 euro. Inoltre, gli saranno rimborsate integralmente le spese di viaggio secondo le seguenti modalità: rimborso integrale, su presentazione del titolo di spesa di biglietti di mezzi pubblici collettivi di trasporto; rimborso indennità kilometrica in caso di uso mezzo privato di 1/5 del costo della benzina vigente in base ad ogni kilometro percorso; per il rimborso di eventuali spese di vitto e alloggio saranno rimborsate le spese effettivamente sostenute previa esibizione di regolare documentazione fiscale.
Il Revisore dei Conti è un organo di controllo interno. Ha il compito di garantire che l'attività amministrativa sia conforme agli obiettivi stabiliti dalla legge. Quindi esso esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione del comune e delle istituzioni, verificando la legittimità delle spese e l’esatta riscossione delle entrate.
Redige un'apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione del bilancio preventivo e del rendiconto. Perciò nell’esercizio delle sue attribuzioni, il Revisore dei conti ha accesso a tutti gli uffici comunali per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari per l’espletamento dell’incarico ed ha diritto ad ottenere direttamente dagli stessi copia degli atti e dei documenti necessari.