articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IERI LA QUARTA EDIZIONE DEL “TRAIL CITTÀ DELLA CERAMICA”

SAN LORENZELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 22 ottobre 2018)

Sabato il seminario promosso dallo Staff Medico del Calcio Napoli, presente il presidente Confindustria Liverini

IERI LA QUARTA EDIZIONE DEL “TRAIL CITTÀ DELLA CERAMICA”


Antonio Caporaso

Si è svolta ieri mattina la quarta edizione del suggestivo evento sportivo “Trail Città della Ceramica sui sentieri del Parco Regionale del Matese”, promosso dall’Asd Laurentina Verehia del presidente Lorenzo Federico, inserita nel circuito Trail Campania 2018.
Sabato, invece, proprio in preparazione della manifestazione agonistica è andato di scena, in Piazza Filippo Lavorgna presso la tendostruttura del Villagio Trail, il seminario organizzato dallo Staff Medico della Società Sportiva Calcio Napoli dal titolo “Trail running in sicurezza, medicina dello sport e tutela sanitaria. Preparazione atletica e alimentazione”. L’appuntamento ha visto il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antimo Lavorgna e dell’Azienda Mangimi Liverini.
I lavori del seminario si sono aperti con i saluti istituzionali del primo cittadino Lavorgna. Presente anche il Presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini. A moderare il dibattito, il collega di Canale 8 e Sport Italia, Silver Mele. L’equipe medica della squadra meno infortunata d’Europa – che è diretta, lo ricordiamo, dal professore Alfonso De Nicola, nativo e residente nella vicina Cerreto Sannita, è stata rappresentata da alcuni dei suoi esponenti: dal professore Raffaele Canonico (medico sociale Ssc Napoli prima squadra), dal dottore Gennaro De Luca (responsabile staff medico settore giovanile Ssc Napoli) e dal dottore Angelo Russo (medico dello sport, settore giovanile Ssc Napoli). Madrina della manifestazione è stata la modella Antonia Delle Cave.
Il percorso programmato per ieri si è sviluppato per circa 21 Km con 1522 metri di dislivello positivo sui sentieri del Monte Erbano, all’interno del Parco Regionale del Matese e attraversa i comuni di San Lorenzello e Cusano Mutri. I premi per gli atleti, come anche la medaglia commemorativa sono il frutto artistico della famosa ceramica laurentina.
 “La corsa in alta quota è sicuramente uno degli sport più impegnativi: la naturale fatica della corsa di lunga durata si somma con la quota e l’esistenza di ulteriori difficoltà come forti dislivelli, le avverse condizioni climatiche e altri pericoli tipici della montagna può mettere a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati”, hanno spiegato gli organizzatori.