articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

UNITÀ MATERNO – INFANTILE, ABBAMONDI CONTRO IL TRASFERIMENTO


TELESE TERME
IL SANNIO QUOTIDIANO 23 febbraio 2019

UNITÀ MATERNO – INFANTILE, ABBAMONDI CONTRO IL TRASFERIMENTO

“Scelte politiche dannose per i cittadini, Carofano deve sostenere la battaglia di Romano”

Angela Abbamondi (Telese Riparte)

Dovesse essere trasferito a Guardia da San Salvatore, il servizio sanitario rischierebbe di creare non pochi problemi all’intero comprensorio. Anche a Telese si discute fortemente. Solo ieri registravamo la presa di posizione di Vincenzo Fuschini. Oggi tocca ad Angela Abbamondi che esordisce ricordando la storia dell’Unità Materno – Infantile. “Come noto Telese Terme è sede del Distretto Sanitario che conta ben 18 comuni (Telese Terme, Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Dugenta, Faicchio, Guardia Sanframondi, Limatola, Melizzano, Paupisi, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino, Solopaca). L'Unità Materno – Infantile, quale prima esperienza in Campania, nasceva da noi a Telese, ai tempi del Sindaco Gerardino Romano, con il nome di Consultorio prima che la politica ne determinasse lo spostamento a San Salvatore. Ora pare che nuovamente la politica voglia, di qui a breve, trasferire il servizio a Guardia Sanframondi”.
Abbamondi a questo punto chiede di fare quadrato per difendere diritti dei cittadini che vedrebbe chiaramente inviolati: “E’ oggettivamente necessario garantire il miglior servizio sanitario possibile collocando la struttura in un luogo equidistante e facilmente accessibile per l'utenza. Ma a quanto sembra, invece, l’interesse è quello di far quadrare il bilancio dell’Asl. Decisioni già prese, ma nessuno che spiega come gli utenti potranno raggiungere la sede prescelta di Guardia, considerando l’assenza anche di collegamenti pubblici adeguati”.
Ed ancora: “Io non ho dubbi. I diritti degli utenti vengono prima di tutto ed i servizi devono essere collocati dove servono. Di un'altra cosa siamo ugualmente sicuri: le guerre tra i comuni, a chi si accaparra questo o quel servizio a discapito della comunità vicina, non servono a nulla”.
Infine l’appello al sindaco telesino: “Carofano deve schierarsi in difesa dei cittadini ed opporsi al trasferimento della struttura”.