articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MATERNO INFANTILE, IL TERRITORIO IN FERMENTO


SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 2 marzo 2019

Fuschini, Carofano e Di Cerbo contrari al trasferimento: “Scelta incomprensibile”

MATERNO INFANTILE, IL TERRITORIO IN FERMENTO

“Trasloca che costa 50 mila euro all’Asl, Romano aveva soluzioni alternative gratuite”


Il territorio non ci sta ad accettare la delocalizzare dell’Unità Materno Infantile a Guardia Sanframondi. Dopo la durissima presa di posizione del gruppo di opposizione “ViviSanSalvatore”, con gli attacchi dei consiglieri Ciro ed Alfonso Abitabile, la polemica si è innescata ed è proseguita per tutta la settimana. Abbiamo quindi registrato le dichiarazioni del gruppo civico di opposizione “Telese Riparte”, con Vincenzo Fuschini prima ed il capogruppo Angela Abbamondi poi, criticare le scelte compiute dalla direzione generale provinciale dell’Asl. Quindi nello stesso tempo sono state diffuse le note del primo cittadino sansalvatorese, Fabio Massimo Leucio Romano, che ha tirato in ballo anche il sindaco Floriano Panza e la sua amministrazione accusando di “…sgarbo e mancanza di galateo istituzionale” per aver avviato contatti con il direttore Francklin Picker senza interpellare i colleghi di San Salvatore. E’ stato poi la volta dell’assessore di Telese Terme, Filomena Di Mezza che ha plaudito le dichiarazioni di Romano facendo quadrato contro il trasferimento del servizio nella cittadina titernina.
Adesso è nuovamente Vincenzo Fuschini che riapre l’argomento e critica apertamente quanto sta succedendo, puntando il dito proprio verso i vertici Asl di Benevento: “L’Azienda Sanitaria Locale se ne frega del territorio e dei Sindaci che esprimono tutt'altra volontà. L’Unità Materno – Infantile con la modica spesa di circa 50 mila euro si trasferisce a Guardia Sanframondi. Picker dovrà dare spiegazioni di quanto sta accadendo. Dovrà chiarire il motivo che lo ha spinto a non considerare, infatti non lo ha mai risposto, la proposta di spostare temporaneamente il servizio in altra locazione, sempre a San Salvatore, dove non occorreva andare incontro a nessuna spesa”.
Intanto la giunta di Telese Terme ha deliberato di fare voti al Direttore Generale dell'Asl di Benevento, Franklin Picker, al fine di evitare il trasferimento.
“Si tratta di un servizio davvero importante – spiega Pasquale Carofano – ed è quindi fondamentale che rimanga a San Salvatore che gode di una posizione baricentrica per l'utenza che ne usufruisce. La decisione assunta dalla Giunta comunale di Telese Terme va quindi a tutelare il diritto alla salute dei cittadini ai quali va garantito un accesso facilitato ai servizi e contribuisce a rafforzare la posizione indicata da San Salvatore con la delibera del 26 febbraio 2019. Con quel provvedimento è stato infatti ribadito all'Asl di voler concedere in comodato d'uso gratuito i locali dell'ex Municipio per ospitare l'Unità Materno Infantile e fino al completamento dei lavori dell'edificio di Via Molino Pacelli senza alcun onere e spesa a carico dell'Azienda. Sono convinto che il Direttore Generale non resterà indifferente alle numerose posizioni espresse su questa vicenda tutte orientate al mantenimento dei servizi a San Salvatore”.
A Carofano fa eco anche Peppe Di Cerbo di Amorosi. Il sindaco dichiara: “Siamo contrari al trasferimento anche solo temporaneo. Romano ha offerto all'Asl una valida alternativa, senza alcun costo a carico dell'azienda sanitaria così come accadrà invece per i locali di via Di Blasio a Guardia Sanframondi per una spesa quantificata in 50 mila euro. La delibera pubblicata nel pomeriggio di ieri sull'albo pretorio dell'Asl sembra andare in una direzione che appare francamente incomprensibile. L'auspicio è che alla fine di questa vicenda possa prevalere il buon senso”.