articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“DALL’OPPOSIZIONE SOLO ISTERICHE DICHIARAZIONI”


PONTE
IL SANNIO QUOTIDIANO 26 febbraio 2019

Puc, Forum, Cooperativa, impianti eolici, strutture: Marco Fusco è un fiume in piena

“DALL’OPPOSIZIONE SOLO ISTERICHE DICHIARAZIONI”

Sindaco chiaro sulla questione economica: “Ci sarà un aggravio di tributi, casse in situazioni critiche”

il sindaco Marco Fusco

Non solo la Pro Loco, il sindaco Marco Fusco passa al contrattacco e puntualizza tutte le vicende sollevate dall’opposizione, smontando, pezzo dopo pezzo, ogni singola accusa. “Trovo isteriche le dichiarazioni che dipingono come un delirio di onnipotenza  e/o dittatura l’attuale amministrazione, se non altro perché offende non la mia persona, ma tutti i consiglieri, i quali, ognuno per il proprio incarico, stanno alacremente lavorando. Solo in parte accetto le polemiche che mi riguardano se appoggiate all’inesperienza, ma non posso accettarle da parte di chi è stato attore nelle precedenti amministrazioni, nonostante i tentativi di smarcarsi totalmente dalle responsabilità che comunque hanno avuto in un modo o nell’altro”, commenta il sindaco.
Il primo tema trattato è quello relativo al Piano Urbanistico Comunale: “Sul Puc la Minoranza ha ragione. Di fatto si sta avanzando ‘con importanti aggiustamenti’, come richiede, appunto, la redazione di un piano, in cui si cercherà, sensibilmente, di porre anche rimedio a storture del passato che non hanno facilitato, né facilitano, lo sviluppo urbanistico classicamente concentrico, che data la situazione attuale non è più così semplice, anche perché il paese è nato e si è sviluppato proprio sull’attraversamento degli impluvi. A seguito di recenti fenomeni alluvionali, si è cominciato a prevenire i rischi che insistono sulle zone abitate, provando a regimentare a monte al meglio le acque pluviali, che ribadisco, è un’operazione per nulla semplice e che ricordo abbiamo ereditato tutti, non un’Amministrazione sì e un’altra no. A tal proposito, anche per quanto riguarda l’eventuale costruzione di un nuovo Plesso Scolastico, che riteniamo necessario per ammodernare strutture non più rispondenti alle nuove esigenze di sicurezza e pratica scolastica, si produrrà un progetto che possa garantire allo stesso plesso di essere al riparo da rischi pluviali. Se poi si vuol fare un’altra sterile polemica sulla ‘opportunità demografica’, ricordo che famiglie e ragazzi hanno diritto ad una scuola che soddisfi le loro legittime aspettative ed esigenze”.
Quindi Fusco passa a trattare l’argomento degli impianti sportivi ed altre proprietà comunali: “Provvederemo ad affidamenti secondo le normative vigenti, nel rispetto del miglior interesse della comunità pontese. Le chiacchiere messe in giro, invece, non hanno altro scopo che avvelenare i pozzi, senza avere la minima fondatezza”.
Questione Casa Comunale: “La polemica è frutto di una pantomima di poche persone che da sempre si augurano che essa venga delocalizzata più a valle, togliendola, così, dalla sua residenza storica, che è, e per quanto mi riguarda rimarrà, nel Centro Storico. I fondi riferibili a questa discussione sono fondi non per la ricostruzione della Casa Comunale, ma della Coc, tanto per dare il nome giusto alle cose e non parlare per insinuazioni”.
Altro punto è quello riguardante il Forum e la Cooperativa di assistenza scolastica: “A queste tematiche c’è da aggiungere il cosiddetto ‘trasporto dentro e fuori dal Camune di atti, documenti ed informazioni’. Salvo che, minoranza ed amici degli stessi non siano disposti a fare pubblicamente nomi e cognomi. Altrettanto sterile è la polemica sulla commissione edilizia, in quanto di essa siamo ancora privi”.
Pale eoliche: “Il vicesindaco Caporaso ha già pubblicamente espresso la sua opinione, chiarendo che giuridicamente nulla può pretendere il Comune, rispetto all’installazione delle stesse, che, come ricordato, hanno avuto il tempo della discussione gli anni che vanno dal 2009 al 2011, con l’approvazione finale dalla Regione nel lontano 2012. Quindi altri amministratori, di due diverse Amministrazioni, hanno avuto l’opportunità di poter fare gli interessi della nostra comunità. A tal riguardo, sono certo della sensibilità del vicesindaco Caporaso che saprà manifestarsi quando saranno maturati i tempi, pur essendo socio di un terzo della società eolica”.
Scuola elementare: “La direzione lavori ci ha comunicato che tra diverse vicissitudini è pronta, a breve, alla consegna dell’intervento”.
Disavanzo delle casse comunali: “Mi sarebbe piaciuto poter dichiarare ‘spariti i debiti delle precedenti amministrazioni’, ma tra le tante difficoltà incontrate durante la ricognizione degli stessi, si è palesato che, purtroppo, ci sarà un aggravio sui tributi, proprio per arginare il deficit succitato. E questo sarà davvero motivo di discussione in Consiglio Comunale. Purtroppo il passato non è mai tale, ritorna, soprattutto quando si parla di numeri”.