articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PIANO PER AIUTARE I CITTADINI BISOGNOSI


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 7 febbraio 2019)

Accordo con il “Banco delle Opere di Carità” ed il “Centro di Solidarietà”

PIANO PER AIUTARE I CITTADINI BISOGNOSI

Saranno quaranta le famiglie coinvolte nell’iniziativa si sostegno sociale prevista dal Comune


L’azione di governo continua a muoversi nell’ambito delle politiche sociali. L’amministrazione del sindaco Pasquale Carofano, ha approvato il progetto per aderire al “Programma Lotta alla Povertà” per l’anno corrente.
Il tema della lotta alla povertà in Europa, in questi ultimi anni, ha acquistato una crescente centralità alla luce della crisi economica del 2008 che ha generato condizioni di maggiore instabilità occupazionale da un lato facendo ricadere in povertà persone che avevano goduto in passato di adeguate protezioni sociali dall'altro accrescendo la vulnerabilità di famiglie, come quelle in cui sono presenti disoccupati e figli minori, già tradizionalmente povere.
Si legge nella nota diffusa dalla giunta: “Da anni aderiamo al programma di lotta alla povertà con il sostegno alimentare mensile alle famiglie bisognose del territorio comunale in collaborazione con l’Associazione di Volontariato ‘Banco delle Opere di Carità’ e con l’Associazione di Volontariato ‘Centro di Solidarietà Giovanni Paolo II’. Il progetto ‘Programma lotta alla povertà’ è teso a sostenere, con un aiuto in derrate alimentari, i nuclei familiari con una forte criticità dal punto di vista reddituale”. L’iniziativa sociale coinvolgerà un numero massimo di 40 nuclei familiari.
Saranno assegnate, in proporzione alle famiglie segnalate dai Servizi Sociali del Comune, le derrate alimentari, che avrà raccolto e o ricevute dalle normali fonti di approvvigionamento (Agea, industria, distribuzione commerciale, ecc..). Le derrate alimentari consegnate dal “Banco” al “Centro” dovranno essere predisposte in appositi pacchi, in quantità equa in rapporto al numero e tipologia del nucleo.