articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SCUOLA, OCCHI SUI FONDI MINISTERIALI


CAMPOLI DEL MONTE TABURNO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 30 novembre 2018)

Il plesso “Michelangelo Caporaso”

SCUOLA, OCCHI SUI FONDI MINISTERIALI

L’amministrazione Grasso si è candidata ai finanziamenti per realizzare la messa a norma antincendio


Antonio Caporaso

L’amministrazione di Palazzo Alfonso La Marmora rivolge ancora una volta lo sguardo alle strutture comunali con l’intenzione di reperire fondi utili alla riqualificazione strutturale ed alla messa in sicurezza. Una iniziativa doverosa, soprattutto dopo gli ultimi riscontri sullo stato dello stabile. A fronte di questo, nei giorni scorsi, il governo di Tommaso Nicola Grasso ha provveduto ad approvare il progetto esecutivo dei lavori di messa a norma antincendio dell’intero Plesso Scolastico Comunale “Michelangelo Caporaso”. Il piano prevede una spesa complessiva di 50 mila euro di cui 36.329,08 euro per lavori e 13.670,92 euro per somme a disposizione.
L’obiettivo dell’amministrazione campolese è quello di rispondere alla prospettive concentrate nel decreto congiunto di Ministero Economia e Finanza (MEF), Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e Ministro Infrastrutture e Trasporti (MIT) del 3 gennaio 2018 ad oggetto “Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020”.
Il progetto del governo centrale prevede, nello specifico: interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente, ovvero di miglioramento sismico nel caso in cui l’edificio non sia adeguabile in ragione di vincolo di interesse culturale; interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture; interventi finalizzati all’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio; ampliamenti e/o nuove costruzioni per soddisfare specifiche esigenze scolastiche.