articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CLARIZIA NON È NEL M5S”


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 1 Novembre 2018)

I pentastellati rilanciano il progetto “acqua pubblica”

“CLARIZIA NON È NEL M5S”

Paliotti: “Da parte sua solo illazioni ed offese, nessuno di noi insegue facili candidature”

Antonio Caporaso

Malgrado le ultime vicende, prosegue la raccolta firme condotta dal “Movimento 5 Stelle” e dal “Comitato Cittadinanza Attiva” per rilanciano la prospettiva del Referendum Comunale per richiedere il ritorno alla gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato.
Gli attivisti Sergio Riccardo Paliotti, Patrizio Micillo detto Pippo, Angelo Cinquegrana e Mario Chidini, erano ieri in Via Fausto Coppi proprio per proseguire nell’intento del gazebo per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Ed è proprio da Paliotti che arriva la risposta a Michele Clarizia che ieri aveva criticato l’iniziativa, bocciandola come una “soluzione inutile”.
“Paradossale l’intervento di Clarizia che verteva su una ipotetica lite tra ‘grillini con lancio di ‘simbolici’ panni sporchi, accuse reciproche gravissime e insinuazioni di bassa lega su presunti interessi elettorali e desiderio di visibilità di uno ‘sparuto gruppo’, che comunque sparuto non è affatto”, esordisce Paliotti.
Prosegue: “Intendiamo chiarire, a beneficio e per amore della verità, che nessuna lite è mai intervenuta tra i componenti dei nostri gruppi (Telesini a 5 Stelle e Movimento 5 Stelle Valle Telesina) tutt'ora coesi e compatti nel voler affermare il diritto del cittadino ad un servizio idrico integrato sano, economico ed efficiente. Mai nessun ‘panno sporco’ è volato tra i componenti del nostro gruppo, né accuse di alcun genere, né, tantomeno, insinuazioni di sorta”.
I pentastellati chiariscono che Clarizia è praticamente fuori dal Movimento: “E’ giusto specificare che Clarizia, che ha tutto il diritto di criticare tutto quello che desidera e al quale riconosciamo, durante gli anni 2012 e 2013, una militanza attiva nel Gruppo Telesini a 5 Stelle, non è più, di fatto e da diversi anni, in nessuno dei nostri gruppi attivi sul territorio, se non come iscritto simpatizzante. Quindi viene a cadere l'interpretazione piuttosto ‘carica’ che si è voluta dare alla vicenda e anche le illazioni che si sono fatte sul conto dell'attivista Sergio Riccardo Paliotti che mai si è candidato in nessuna agone politica e che mai ha dichiarato l'intenzione di farlo, ma che se anche volesse non ci vedremmo nulla di scandaloso o inopportuno. E questo vale per tutti gli altri attivisti ‘veri’ del Movimento 5 Stelle di Telese Terme”.
Ed ancora: “Ci sia consentito, inoltre, precisare che svilire a semplice sondaggio l'espressione più alta di democrazia consentita dalla Costituzione Italiana, quale un Referendum popolare, sia quantomeno fuori luogo e azzardare che la volontà popolare così espressa possa essere inutile o comunque inascoltata, sia quantomeno erroneo se non pretestuoso”.
In conclusione, invitando i cittadini telesini a recarsi presso i banchetti, si chiarisce: “Ribadiamo, quanto già a conoscenza di tutti, che la prima stella del logo del Movimento, simboleggia l'acqua pubblica e che da sempre è riconosciuta la nostra intenzione di far valere la volontà popolare espressa dai cittadini italiani con il Referendum del 2011 anche con iniziative locali come la nostra”.