articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

4 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE


FAICCHIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 30 ottobre 2018)

Lombardi soddisfatto: “Sbloccati fondi per la prosecuzione di importanti opere”

4 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

Le priorità: impianto sportivo, Fondazione Pasquale, Ponte Fontana Vecchia, Vetrina d’Ingresso

Antonio Caporaso

Nel giro di pochi giorni l’amministrazione guidata dal sindaco Nino Lombardi torna ad esultare. La scorsa settimana la soddisfazione di essere annoverata tra l’elite ristretta delle “Città del Vino” italiane, oggi è la Regione Campania ad indirizzare attenzione sulla cittadina telesina.
Con decreto della Giunta Regionale è stato ammesso a finanziamento definitivo, per l’importo a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2000-2006 di ben 4.031.109,09 euro, I’intervento “La porta del Sannio - Messa in sicurezza del sistema infrastrutturale. Assetto – Recupero – Riqualificazione Ambientale”.
Un intervento di assoluta importanza che permette al governo Lombardi di proseguire nell’imponente opere di riassetto dell’intero territorio comunale, tracciando e sistemando le priorità, soprattutto in ottica della riqualificazione urbana per potenziare strutture pubbliche in una ottica di sviluppo turistico.
C’è estrema soddisfazione nelle parole del primo cittadino che commenta: “Questo finanziamento ci permetterà di risolvere continuare nella soluzione di annose problematiche, dando sicurezza al territorio e potenziando il circuito di interesse verso la nostra cittadina”.
Nello specifico si continuerà negli interventi già compiuti negli anni scorsi grazie al gettito economico dell’Accellerazione della Spesa. L’esecutivo Lombardi intenderà concentrare gli sforzi in particolar modo sul recupero del Centro Sportivo Comunale. Inoltre si proietterà l’attenzione sulla costruzione dell’agognata vetrina espositiva dei prodotti tipici che nascerà proprio sullo svincolo della Strada Statale Telesina, assumendo la caratteristica e tradizionale “Porta d’Ingresso” a Faicchio. L’obiettivo sarà quello di accattivare il turisti e polarizzare la loro attenzione sulla cittadina. Quindi si proseguirà la riqualificazione della struttura che ospita la “Fondazione Pasquale”. Lo stabile sarà, come da progetto iniziale, adibito a Museo Civico e Biblioteca Comunale. Infine si avvierà il recupero del ponte in località Fontana Vecchia.