articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

TIROCINI FORMATIVI, ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DEL MOLISE


FOGLIANISE
IL SANNIO QUOTIDIANO 5 marzo 2019

TIROCINI FORMATIVI, ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DEL MOLISE


Anche quest’anno il governo di Palazzo Santa Maria prosegue con le attività di supporto agli atenei italiani. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha infatti approvato lo schema di convenzione di tirocinio in accordo con l’Università degli Studi del Molise per effettuare tirocini di propri laureati e laureandi di formazione ed orientamento curriculari.
Spiega il primo cittadino Giuseppe Tommaselli: “I tirocini di formazione ed orientamento a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico sono promossi al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti d’alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi”.
Il documento redatto dall’ente comunale precisa che “…le università promuovono tirocini curriculari da svolgere durante il periodo di frequenza al proprio corso di studi o di formazione, a favore dei propri studenti iscritti ai corsi di qualunque livello con la finalità di affinare il processo di apprendimento e di formazione, anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari. Inoltre c’è da spiegare che, in particolare, i tirocini curriculari sono finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro, previsti nei piani di studio nell’ambito dell’offerta formativa dei percorsi educativi di istruzione e formazione professionale”.