articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PRIMA DEL VOTO SARÀ OPERATIVO IL NUOVO PUC


CUSANO MUTRI
IL SANNIO QUOTIDIANO 26 febbraio 2019

L’amministrazione del sindacoMaturo mette a segno un nuovo punto programmatico

PRIMA DEL VOTO SARÀ OPERATIVO IL NUOVO PUC


L’amministrazione della cittadina titernina sta concludendo l’iter per l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (Puc). In questi giorni, infatti, l’intero incartamento è al vaglio presso gli uffici dell’ente. Con la stesura e messa in funzione del Puc, si realizza uno dei più importanti obiettivi dell’agenda di governo. Il primo cittadino Giuseppe Maria Maturo, così, si presenterà all’elettorato, la prossima primavera, con un importantissimo traguardo raggiunto.
Il Puc nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d'Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio.
Il Piano è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati e laureati in scienze ambientali) con l'aiuto di geologi e di avvocati. La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale.
Questa attuale è appunto la fase nella quale ogni cittadino o tecnico del comune di appartenenza può presentare al protocollo oppure agli sportelli come il Suap (Sportello Unico Attività Produttive) una propria osservazione su norme del Piano Urbanistico Comunale in cui ha la possibilità di fare specifiche richieste o chiedere modifiche su tale normativa che secondo lui lede i suoi diritti. Il comune, motivandolo al consiglio comunale può accettare le richieste o respingerle; esso non è vincolato a soddisfarle.