articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“LA CITTÀ STA MORENDO”


TELESE TERME
IL SANNIO QUOTIDIANO 14 febbraio 2019

Fuschini lancia l’allarme: “Il tessuto economico e sociale e fortemente minato”

“LA CITTÀ STA MORENDO”

La proposta: “Occorre, superando gli steccati politici, guardarci negli occhi ed affrontare il problema”


A distanza di oltre un mese dalle festività natalizie, il consigliere di opposizione Vincenzo Fuschini polemizza per la situazione attuale della cittadina termale. “Siamo di fronte ad attività che chiudono, mancanza di prospettive per coinvolgere turisti e nessuna progettualità in atto per rilanciare un settore che un tempo faceva di Telese il motore di traino del Sannio Beneventano”, esordisce Fuschini.
Vincenzo Fuschini
(Telese Riparte)
L’esponente del gruppo Telese Riparte ci spiega i motivi di una analisi approntata a distanza di tanto tempo dalle festività natalizie: “Il Natale, si sa’, è il periodo dell’anno che, insieme all’estate, dovrebbe spingere maggiormente l’economia. Invece nella nostra realtà è rimasto tutto fermo. Le feste di Natale sono state ‘giornate qualunque’. Le abbiamo trascorse in un immobilismo sociale imbarazzante, dettato dall’amministrazione comunale e dall’associazionismo”.
Ed ancora: “Ho aspettato più di un mese sperando che le cose migliorassero, ma non è stato così. Ho fatto un giro nel centro, lungo Viale Minieri, sabato 5 gennaio. Non un sabato qualunque. Era il primo sabato di ‘saldi’, eppure per l’intera giornata le strade sono state deserte. Un Viale vuoto, come è sempre più vuoto”.
Per Fuschini occorre stimolare l’azione sociale: “Non sono un tecnico ma da operatore della politica il problema me lo sto ponendo da tempo”.
Fuschini chiede un intervento della politica, di chi amministra le sorti della cittadina: “Al cospetto di tale disastro commerciale non leggo di nessuna iniziativa intrapresa dall'amministrazione, quanto meno per analizzare, assieme alle parti sociali, le cause di una questione che sta minando il tessuto economico e sociale della città. Negare che Telese sta morendo, significa negare l’evidenza. Dobbiamo affrontare la cruda realtà ed impegnarci insieme per recuperare il terreno perso. Lo dico senza alcuna polemica, ma solo perché è triste quanto è sotto gli occhi di tutti”.