articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PERCORSO COMUNE PER “GIUSTADIREZIONE” E “SI ADESSO”


SAN LORENZELLO
IL SANNIO QUOTIDIANO 13 febbraio 2019

Si scaldano i motori nella galassia di opposizione all’amministrazione Lavorgna

PERCORSO COMUNE PER “GIUSTADIREZIONE” E “SI ADESSO”

Ufficializzata la fusione dei due gruppi, adesso si sceglierà il leader e si scriverà il programma


Si smuovono le acque in vista del voto amministrativo previsto per la prossima primavera. Con la maggioranza che cerca la riconferma ed il primo cittadino uscente, Antimo Lavorgna, che insegue la conquista del secondo mandato consecutivo, è quanto sta accadendo nell’opposizione in vero nodo da sciogliere.
Come abbiamo detto, malgrado dal gruppo di governo non trapelano segnale di alcun genere, è scontato che la compagine si ripresenterà in blocco. Questo malgrado circolano dei sibili secondo i quali qualche rapporto si sia incrinato durante le scorrere della legislatura. Ma alle voci non sono mai seguiti i fatti ed il solo a restare fuori dai giochi, a quanto sembra, sarà Luigi Rubano che, anche e soprattutto per scelta personale, non intende essere della partita.
Ritornando all’opposizione uscente, possiamo dire che sta realmente nascendo qualcosa di nuovo. Chi nell’ultima legislatura si è seduto tra i banchi della minoranza come civica “GiustaDirezione”, ha avviato un serio discorso programmatico con il nuovissimo soggetto politico locale “Si Adesso”.
Le due realtà laurentine hanno deciso di intraprendere un cammino comune per elaborare un programma condiviso, che “…dia una speranza ai cittadini ormai stanchi dell’effimero”, ci viene riferito in una nota congiunta. A tal proposito sono stati definiti i criteri per l’individuazione del capolista. Con l’opposizione uscente, è coinvolto anche l’ex sindaco Gianni Di Santo che proprio oltre un anno fa aveva rassegnato le dimissioni da consigliere per motivi lavorativi.
Insomma, si appresta a tornare alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’individuazione della nuova fascia tricolore, con questo aspetto innovativo.
Continua la nota: “Siamo convinti che la Comunità Laurentina sente il bisogno di una rinnovata guida che la salvi dall’isolamento e dal baratro amministrativo, sociale e soprattutto economico verso il quale la sta portando l’Amministrazione Lavorgna”.
Sul motivo che ha portato i due gruppi a convergere su una posizione comune, ci viene precisato: “E’ frutto di un serrato confronto sui molteplici e complessi problemi che il nostro paese vive quotidianamente e che vanno affrontati e risolti, considerando l’inadempienza di chi ci ha amministrato”.
Chiarito l’obiettivo finale: “Vogliamo sottoporre al giudizio degli elettori una compagine amministrativa che sappia coniugare l’esperienza con le nuove sensibilità che per la prima volta chiedono di essere protagoniste della vita amministrativa del paese”.
Sul progetto che sta nascendo: “Siamo una aggregazione aperta al contributo di tutti, senza preclusioni né pregiudizi, capace di mettere in angolo ciò che divide la comunità per far prevalere le cose che la uniscono ed avviare il percorso di crescita che il nostro paese merita”.