articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE, LA POLEMICA CONTINUA


SAN SALVATORE TELESINO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 3 febbraio 2019)

Annunciato la ricostituzione, ma Abitabile è scettico: “Mancano le procedure”

NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE, LA POLEMICA CONTINUA

“L’assessore Votto ha totalmente ignorato la questione, non comprendo l’atteggiamento”

Ciro Abitabile (ViviSanSalvatore)

C’è soddisfazione nelle parole del capogruppo di opposizione, Ciro Abitabile, che ormai ha ufficialmente conseguito rassicurazioni dal primo cittadino Fabio Massimo Leucio Romano, in merito alla riorganizzazione del gruppo di Protezione Civile.
“Dopo cinque anni di letargo assessoriale della Votto, il sindaco, facendo seguito all’interpellanza del sottoscritto, riattiverà  il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile”.
Infatti, nel Consiglio Comunale tenutosi il 28 dicembre scorso, i rappresentanti della minoranza avevano presentato un’interpellanza avente ad oggetto: “Ripristino del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile San Salvatore Telesino”.
Il Sindaco, in quanto capo del Centro Operativo Comunale, aveva asserito testualmente “… è volontà dell’amministrazione integrare il Piano di Protezione Civile e che dopo l’approvazione si partirà con un nuovo avviso con la speranza di una maggiore adesione”.
Spiega Abitabile: “Restano però alcuni aspetti da verificare. A detta del sindaco, nella sua precedente amministrazione il gruppo è stato convocato in diverse occasioni ma la risposta in termini di partecipazione è stata scarsa, riducendosi ad alcune unità. Inoltre la polizza non è stata rinnovata dall’anno 2012 per evitare un costo a carico dell’Ente a fronte di una ridotta partecipazione di volontari”.
Sempre più polemico, Abitabile afferma: “Ancor più grave è l’indifferenza con la quale la precedente amministrazione, in persona del sindaco e dell’assessore delegato Votto, ha affrontato la problematica: anzi mi correggo, è stato molto semplice e risolutivo. Hanno ignorato il problema”.
Abitabile spiega la vicenda: “La richiesta formulata dal sottoscritto nell’anno 2013 all’Assessore competente Votto per il Ripristino del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile San Salvatore Telesino è stata ignorata a più riprese e per ben cinque anni. La stessa Votto non ha avuto il riguardo di fornire risposta alcuna alle proposte avanzate. Appunto, si ignorava il problema e chi avesse premura di sollevarlo. All’interpellanza del 28 dicembre mi sono dichiarato momentaneamente e parzialmente soddisfatto della risposta del Sindaco; ma auspico che il nuovo bando, opportunamente pubblicizzato, registri una grande partecipazione dei cittadini, ed attesti la sensibilità e l’importanza del Servizio”.
Il capogruppo di opposizione conclude: “E’ impensabile ed assurdo dover disperdere tutte quelle figure professionali presenti sul territorio che hanno acquisito conoscenze ed esperienze negli anni precedenti: basti pensare alla formazione conseguita ed alle attestazioni di Esperti di Protezione Civile, per mezzo della partecipazione  ai vari corsi di Specializzazione - Regione Campania - Assessorato OO.LL. - Protezione Civile sul Territorio - Scuola Regionale ‘Ernesto Calcara’ di Torre del Greco, al corso indetto dalla Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro ove hanno conseguito l’attestato di partecipazione circa le ‘Metodiche di Protezione Civile e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro’. Il tutto con lo scopo di offrire maggiore sicurezza ai cittadini mediante attività di previsione, prevenzione e con attività di ripristino e soccorso in casi di eventi straordinari, emergenze e calamità”.