articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

I CENTO ANNI DI ANGELA MARIA CATILLO


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 novembre 2018)

I CENTO ANNI DI ANGELA MARIA CATILLO
 
"nonna" Angela Maria Catillo
Antonio Caporaso

Alle ore 2,15 del 27 novembre 1918 in Vico Mauri, nel pieno centro storico foglianesaro, veniva alla luce Angela Maria Catillo, figlia di Ciriaco Catillo e Clementina Pedicini.
Da quella fatidica data è passato un secolo. Cento anni vissuti intensamente, nella semplicità della vita, e nell’amore indiscusso verso gli altri, soprattutto i suoi familiari. Questo è stato il vissuto di nonna Angela Maria che oggi compie gli anni ripercorrendo, passo dopo passo, tutti gli attimi della sua esistenza.
Il primo cittadino Giuseppe Tommaselli ha voluto farle gli auguri a nome dell’intera comunità, riprendendo il vecchio faldone delle nascite, ci evidenzia. Angela Maria Catillo venne registrata al numero 39 negli atti di nascita del Registro Comunale di Foglianise del 1918. Alla sua registrazione erano presenti, il ventottenne Pasquale Pedicini (beccaio), e l’ottantacinquenne Luigi Pedicini (eremita), rispettivamente, zio e nonno della Catillo. A trascrivere l’atto fu, Giovanni Boscaino, assessore anziano e facente funzioni del sindaco dimissionario.
L’Amministrazione Comunale a nome del Sindaco e dell’Intero Consiglio “…formula i più graditi e grandi auguri a Zia Angelina per il raggiungimento di questo bellissimo, ambito e raro traguardo. Famiglia longeva, già un fratello superò i 100 anni e una sorella ne conta 98”.
La famiglia si appresta a festeggiarla sabato, primo dicembre. Sarà un giorno solenne che permetterà di riunire tutta la famiglia. Per l’occasione sarà celebrata una Santa Messa presso la sua abitazione con l’intervento del sindaco Tommaselli e dell’amministrazione Comunale.