articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FONDI INFRASTRUTTURE, TELESE ASSENTE TRA LE POLEMICHE


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 15 novembre 2018)

Forza Italia ed il gruppo di opposizione: “Anche il Pd ha abbandonato Carofano”

FONDI INFRASTRUTTURE, TELESE ASSENTE TRA LE POLEMICHE

Silvestri e Fuschini: “Viabilità è pessima, eppure l’unica città termale del Sannio non è considerata. Pagheranno i cittadini”
Telese Terme, Viale Minieri

Antonio Caporaso

Amministrazione comunale nuovamente sotto accusa. Questa volta la levata di critiche si esprime, non solo dal gruppo di opposizione “Telese Riparte”, ma anche dagli ambienti di Forza Italia.
Oggetto dell’attacco sono i fondi regionali stanziati per la riqualificazione ed il ripristino delle arterie stradali locali.
Nella giornata di martedì il consigliere regionale del Partito Democratico, Mino Mortaruolo, annunciava il “…via libera della Regione Campania alle proposte progettuali di 42 Enti del Sannio, ossia Comuni, Provincia di Benevento, Consorzio Asi e Comunità Montana del Fortore”. In pratica si tratta di progetti esecutivi che la Regione Campania finanzia, e che possono essere messi in gara immediatamente. Nel mese di febbraio era stato infatti emanato un bando rivolto agli Enti della Campania per la costituzione di una banca dati di progetti esecutivi e cantierabili da realizzarsi sul territorio regionale.
L’assenza della cittadina termale dall’elenco ha innescato, come prevedibile, il polverone di polemiche. Il primo ad intervenire è stato l’esponente azzurro Thomas Silvestri. Il giovane responsabile organizzativo del nucleo telesino di Forza Italia ha dichiarato: “A Telese, si sa’, abbiamo delle strade che fanno invidia al mondo intero, quindi forse per l’amministrazione Carofano non c’era nemmeno il bisogno di sensibilizzare il Partito Democratico – lo stesso a cui appartengono il sindaco, gran parte dell’amministrazione, il consigliere Mortaruolo ed il governatore De Luca – per provare a catturare un finanziamento”. Continua Silvestri: “L'appuntamento con le opportunità mancate è ormai diventato fisso e devo dire che è veramente mortificante, sopratutto per tutti quei ragazzi che, come me, ripongono speranze e ambizioni nel proprio territorio e che hanno deciso di non scappare per provare a costruire un futuro migliore”. Concludendo: “Qualcuno dovrà dar conto ai cittadini di tutti i danni causati”.
A Silvestri fa eco Vincenzo Fuschini: “Il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. dello stesso partito del sindaco di Telese Terme, ha informato che la Regione Campania, guidata da Vincenzo De Luca (dello stesso partito del Sindaco di Telese Terme), ha finanziato interventi sulla viabilità. Potevamo mai pensare e sperare che il nostro Comune avesse avuto un posto nell’elenco? Sciocchi solo a crederlo. Ora, non mi sembra che la viabilità a Telese sia in buono stato. Certo, questo non lo ammetterà l'amministrazione e quei pochi tifosi sfegatati che negano l'evidenza per puro masochismo. Il problema vero è che ogni finanziamento perso determinerà costi maggiori per l'amministrazione e, quindi, per i cittadini che dovranno fare fronte con le proprie tasse e con le proprie tasche alle sempre maggiori esigenze di manutenzione del territorio comunale a meno di tenersi opere e infrastrutture sempre più fatiscenti”.